Progetto Erasmus plus “Back in time with an old photo”

C6- Bielsk Podlaski- Polonia- 29 Maggio-3 Giugno 2023
Secondo giorno di attività-31/05/2023

Eccoci pronti…tutti insieme per entrare nel vivo di questa mobilità in Polonia…la scuola Szkola Podstawowa nr. 4 im. Adama Mickiewicza ci attende!
All’ingresso e nell’atrio centrale tanti occhi di studenti sorpresi, tanti sorrisi di colleghi entusiasti e su fino al primo piano nella sala conferenze dove ad accoglierci c’era il Direttore della scuola, Piotr Panukowski, la vicedirettrice e Anna e Ivana, colleghe già conosciute in altre mobilità.
Un caloroso benvenuto con tanto di scritta WELCOME IN POLAND e tanti gadget Erasmus plus per tutti noi.

Ogni gruppo ha potuto donare meraviglie del proprio Paese...ed ecco che noi ci siamo sbizzarriti con prodotti tipici campani e italiani (limoncello, sfogliatelle, biscotti di pasta di mandorle, torroncini, cioccolatini strega, cantucci, ecc.), souveniers acerrani, tante foto e cartoline di Napoli e dintorni, nonché piatti decorati a mano della città di Acerra.
Parte il tour della scuola: bella, ampia, luminosa, ordinata. Abbiamo visitato la biblioteca, l’aula di robotica, il laboratorio di Scienze, l’aula di Matematica e poi siamo stati accolti nella sala docenti e nell’Ufficio del Direttore: piccolo e grazioso con tanto Back in time with an old photo all’interno.
Ora ci attende una parte della giornata molto interessante e soprattutto “culinaria”: nella casa della Cultura di Bielsk Podlaski saranno esposti i lavori dei sei gruppi sulla loro cucina tipica, per poi allestire un buffet con i prodotti presentati e assaggiarli tutti…ma proprio tutti!!!
Realmente un momento significativo…tanta attenzione e soprattutto tanta acquolina in bocca.

Il Sindaco della città, Jaros ław Borowski, prima di aprire il buffet, ha ringraziato docenti e studenti presenti e li ha omaggiati con un libro meraviglioso della città ospitante, in lingua inglese.
Chiaramente il gruppo italiano non si è fatto mancare il necessario per far apprezzare Acerra, la Campania e l’Italia anche al Sindaco, persona simpatica ed accogliente!
Dopo avere gustato dolci e bevande nell'abbondante buffet dei Paesi del Back in time, il gruppo si è trasferito nella sala Teatro dove gli studenti polacchi, dai più piccini ai più grandi, ci hanno deliziato con musiche, canzoni e balli tipici della loro cultura e tradizione…che ritmo, che abiti colorati e che coinvolgimento!

Ritorniamo a scuola, un ultimo tour per conoscere il resto della comunità scolastica e poi tempo libero per i nostri studenti…SOCIALIZZARE IN LINGUA INGLESE…parola d’ordine di questo pomeriggio!
Gli studenti italiani hanno donato a tutti i partecipanti alla mobilità le carte napoletane e si è creato un vero e proprio torneo Erasmus…è stato meraviglioso vedere come gli studenti turchi, bulgari, lituani, cechi e polacchi fossero così attenti ed entusiasti di imparare le regole del gioco napoletano!!!
La scuola è piaciuta a tutti noi, le attività ci hanno arricchito tanto e i momenti di convivialità hanno alleggerito la stanchezza e la lontananza dai nostri cari.
A domani per il terzo giorno di attività

Pubblicato il 08-06-2023