Settimana nazionale della dislessia

Settimana Nazionale della Dislessia 2023 - Leggere libera tutti: diritti verso l'apprendimento.

Torna l'appuntamento annuale con la Settimana Nazionale della Dislessia, organizzata da AID in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).

L'iniziativa, giunta quest'anno alla VII edizione, si svolgerà dal 2 all'8 ottobre 2023 in modalità mista, ovvero sia con incontri in presenza sia online.

È previsto un articolato programma di eventi di informazione e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, organizzati a livello locale da centinaia volontari di oltre 70 sezioni provinciali AID, in collaborazione con enti pubblici, del terzo settore e istituti scolastici.

"Leggere libera tutti: diritti verso l'apprendimento"

Il titolo scelto per questa edizione è "Leggere libera tutti: diritti verso l'apprendimento". Il focus della manifestazione sarà la legge 170/2010 e la necessità di garantire a tutti cultura e conoscenza, rendendole accessibili.

Dalla sua fondazione nel 1997 AID ha guidato le tappe dell’inclusione e della valorizzazione delle persone con DSA verso un orizzonte di diritti nel quale ciascuno sia libero di apprendere e lavorare secondo le proprie caratteristiche. Le tappe fondamentali di questo percorso sono state la legge 170 del 2010, che ha riconosciuto i diritti degli studenti e delle studentesse con DSA e la legge 25 del 2022, con la quale gli stessi diritti sono stati estesi anche al mondo del lavoro.

Ma ancora non basta! L’obiettivo è che questi diritti siano pienamente riconosciuti, e che trovino applicazione anche negli ambiti in cui non sono ancora certi, ad esempio università e concorsi regionali.

La mappa e il calendario degli eventi

In questa pagina, a partire da metà settembre, sarà disponibile una mappa navigabile e un calendario degli eventi della Settimana Nazionale della Dislessia 2023.

Consulta il sito dell'Associazione Italiana Dislessia: https://www.aiditalia.org/

Pubblicato il 14-07-2023